Corso di formazione Coding

I.C Mahatma Gandhi

Oggetto: Corso di formazione Coding
Il corso sul coding, all’interno del Piano Formazione a.s. 22-23, si propone di far acquisire ai partecipanti un metodo pragmatico di insegnamento, volto all’acquisizione del pensiero computazionale e alla risoluzione pragmatica dei problemi.
Il coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete.

Se utilizzato come strumento didattico, il coding consente di sviluppare:

• creatività: potenzialmente si può creare tutto ciò che si riesce ad immaginare
  • problem solving: grazie allo sviluppo del pensiero computazionale, si acquisisce la capacità di risolvere problemi via via sempre più difficili
  • lavoro di squadra: esistono piattaforme di coding che permettono di lavorare in gruppo, ciò consente di interagire e relazionarsi con gli altri per sviluppare progetti in comune

La Legge 107/2015 individua tra gli obiettivi formativi prioritari, nel comma 7 lettera h), lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
Nel Decreto Ministeriale n.741/2017 si sottolinea l’importanza del pensiero computazionale anche per lo svolgimento dell’ Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Nella legge 233 del 30 dicembre 2021, entrata in vigore il 1° gennaio 2022, è presente l’art. 24-bis (Sviluppo delle competenze digitali), nel quale, in relazione all’attuazione della linea progettuale M4-C1 del PNRR, è scritto:
“… per favorire e migliorare l’apprendimento e le competenze digitali, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 e per un triennio, il Piano nazionale di formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, individua, tra le priorità nazionali, l’approccio agli apprendimenti della programmazione informatica (coding) e della didattica digitale.”
Inoltre, “a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026, nelle scuole di ogni ordine e grado si persegue lo sviluppo delle competenze digitali, anche favorendo gli apprendimenti della programmazione informatica (coding), nell’ambito degli insegnamenti esistenti.”
Il corso è destinato ai docenti a tempo indeterminato di scuola primaria e secondaria.

PROGRAMMA DEL CORSO

• Google App
  • Introduzione al Coding
  • Le Potenzialità del Coding
  • Il Coding a Scuola
  • Pensiero Computazionale e Coding
  • Dalla Teoria alla Pratica. Esempi Pratici
  • Utilizzo del robot Marrtina nella Didattica
  • Piattaforme a App online
  • Project Work Finale
  • Utilizzo di Marrtina nella Didattica

Il corso sarà costituito da incontri sia in presenza che online.

Il calendario degli incontri è il seguente:
Incontri in presenza a via Corinaldo 41
– 19 aprile ore 16.30/18.30
– 26 aprile ore 16.30/18.30
– 8 Maggio ore 16,30-18,30
-15 maggio ore 16,30-18,30
– 29 maggio ore 16,30-18,30
– giugno (data ed orario da definire)
Incontri online
11 maggio ore 16.30/18.30
– 23 maggio ore 16.30/18.30
– 6 giugno ore 16.30/18.30
Visto l’importanza dell’argomento si prega la massima presenza. Eventuali assenze
vanno comunicate al Dirigente scolastico.