Gennaio 1954
LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO
È una storia che ha quasi 70 anni. Dalla prima scuola elementare inaugurata nel 1954 all’apertura del plesso di via Corinaldo, avvenuta dieci anni dopo nel cuore di San Basilio, fino alle ultime assegnazioni, quello che dal 2012 ha assunto la denominazione di “Istituto Comprensivo Mahatma Gandhi”: una crescita importante che oggi può contare su cinque plessi (via Corinaldo, via Pennabilli, via Fabriano, via Pergola, Largo Paolo Rossi).
L’Istituto è inserito in un contesto territoriale abbastanza complesso e disomogeneo in termini di contesto socioeconomico.
I due quartieri infatti hanno un retroterra socio-culturale differente, sebbene entrambi presentino una esiguità di spazi destinati al verde pubblico e di strutture attrezzate per il tempo libero: cinema, teatro, biblioteche.
Esiste, in particolare a San Basilio, un consistente numero di famiglie seguite dai servizi sociali.
La scuola, nell'ottica di supporto alla genitorialità, mette a disposizione uno sportello psicopedagogico di supporto alle famiglie, agli alunni e ai docenti. La presenza numerosa di alunni stranieri rappresenta un’opportunità di scambio culturale che arricchisce l'intera comunità.
Al centro della mission c’è il successo di tutti gli alunni, con percorsi formativi individualizzati e personalizzati, sempre nel solco della condivisione dei valori e delle regole del vivere insieme per diventare buoni cittadini. L’esigenza che la scuola avverte con più forza è quella di proporre modelli positivi di vita, improntati al rispetto di sé e degli altri e alla valorizzazione delle diversità.