Referente per i Tirocinanti

Organizza la presenza dei tirocinanti nella scuola

Cosa fa

L’esperienza di tirocinio offre allo studente l’opportunità di sperimentare direttamente la realtà della scuola e delle classi, di provare lo spessore dei problemi che nel contesto scolastico si vivono e si affrontano quotidianamente, di cimentarsi, sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti, con i casi reali e particolari e reali per i quali occorre predisporre opportuni interventi.

Con l’attività di tirocinio si concretizza un processo di integrazione tra la formazione che si sta conseguendo nel corso di studi e l’acquisizione di competenze teoriche, metodologiche ed operative in direzione professionalizzante.

Durante le ore di TFA lo studente vede e osserva realtà e situazioni, comportamenti e dinamiche relazionali, sperimenta, sempre nell’interazione con il tutor, nuove strategie operative e sviluppa le proprie riflessioni sui luoghi dell’apprendimento situato, verificando in modo autentico le proprie capacità e disposizioni, individuando i propri limiti e potenzialità.

Per il tirocinante rappresenta l’opportunità di conoscenza diretta della scuola come ambiente educativo, formativo, relazionale e istituzionale.

Per gli insegnanti tutor costituisce una possibilità di spendere le proprie competenze professionali in un’ottica di riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento.

Per l’Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.

Per gli alunni delle classi in cui il tirocinante si trova ad operare è un’opportunità di interagire con diversi stili di insegnamento e di valorizzare nuove relazioni affettive.

Il referente per i tirocinanti

Cura il coordinamento delle attività del tirocinio

Favorisce l’inserimento del tirocinante nella scuola

Collabora con i docenti tutor per l’organizzazione del tirocinio.

I.C Mahatma Gandhi

I.C Mahatma Gandhi